Cena vegana con amici: un’idea di menù

Come sapete a gennaio ricorre il veganuary, e dopo settimane di cene fuori, feste e veglione di capodanno, quale miglior occasione per onorarlo? Quindi perché non fare una cena vegana con amici, per voi un’idea di menù.

I primi di gennaio ho organizzato una cena con amici e ho proposto un menù vegano che ha riscosso molto successo, un modo per far apprezzare la cucina vegetale anche ai più scettici.

Con qualche accorgimento infatti, vi stupirà quanto possa essere ricca di sapori, variegata e colorata.

Ci ho messo un po’ a scegliere cosa preparare, ma poi ho ripiegato su una tavola imbandita di diversi piatti/stuzzichini tutti a base vegetale prendendo ispirazione sopratutto dalla tradizionale cucina libanese.

Il fatto di mettere tutto a tavola, senza che ci fosse la canonica suddivisione tra antipasto, primo, secondo, ne ha giovato in convivialità e condivisione.

Ma veniamo a noi, ed ecco il menù:

  • Crostini di pane tostato con pomodorini rossi e gialli
  • Crostini di pante tostato con hummus e porri salatati in padella
  • Tabbouleh: (un po’ estivo, ma gustoso), una base di bulgur o cous cous con prezzemolo, pomodorini, cetrioli, menta, cipolla rossa, limone e olio
  • Babaganoush; preparazione un po’ lunga ma risultato soddisfacente
  • Hummus di ceci: facile, veloce, piace a tutti e con il pane è una bomba
  • Falafel di ceci: il cumino è l’ingrediente segreto!
  • Salsa allo yogurt di soia: con erba cipollina, sale, pepe e olio evo

Che dite? Vi è piaciuta l’idea di menù per una cena vegana con amici?

Se non avete modo o voglia di cucinare potreste anche optare per una cena fuori, ad esempio a Milano trovate svariati ristoranti con opzioni vegane/vegetariani o addirittura interamente vegan!

Uno dei miei preferiti è il libanese Fairouz, a cui mi sono ispirata. Io vado sempre in Buonarotti a Milano, ma ci sono diverse sedi. Ci sono diversi menù che vi permetteranno di assaggiare un po’ di tutto.

E voi cosa consigliate? 😋

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giulia Cazzato Nutrionista Milano

Ciao, sono Giulia e sono una biologa nutrizionista.

Le mie consulenze nutrizionali
ti aiuteranno a rimetterti in forma
e a mangiare in modo sano senza stress.

Scegli la tua consulenza

Categoria

Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

10 Idee per una Colazione Sana Senza Glutine

10 Idee per una Colazione Sana Senza Glutine

10 Idee per una Colazione Sana Senza Glutine: Idee Deliziose per Iniziare Bene la Giornata La colazione, come sappiamo è il pasto più importante della giornata, ma le idee scarseggiano sempre, in più se devi evitare il glutine la sfida si complica, ma non temere! La...

leggi tutto
Veganuary: Guida Completa

Veganuary: Guida Completa

Il Veganuary sta guadagnando sempre più popolarità come tendenza alimentare e stile di vita, portando molte persone a riflettere sulla loro dieta e adottare un approccio più consapevole e sostenibile. In questo articolo, esploreremo in dettaglio il Veganuary: cos'è,...

leggi tutto
Ricotta al forno con pomodorini e cipolle

Ricotta al forno con pomodorini e cipolle

La ricotta al forno con pomodorini e cipolle è uno dei mie piatti preferiti, si prepara in un batter d'occhio e conquista sempre tutti per la sua bontà. Un piatto vegetariano semplice e veloce che soddisferà grandi e piccini. Di seguito vi lascio la ricetta per 1...

leggi tutto